Blog
home

Blog

Notizie sulla sospensione della manutenzione della rete in fibra della dorsale del Perù - progetti di giuntatrici a fusione

Notizie sulla sospensione della manutenzione della rete in fibra della dorsale del Perù - progetti di giuntatrici a fusione

  • 2022-06-02
La spina dorsale in fibra del Perù: cosa succede adesso?
AMERICA LATINA PERÙ VIETTEL AZTECA COMUNICACIONES GILAT RETI OTTICHE RETI IN FIBRA OTTICA PRONATEL RDNFO SATELITAL TELECOMUNICACIONES
La dorsale in fibra del Perù: cosa succede adesso?
Sono passati alcuni giorni da quando il regolatore peruviano delle telecomunicazioni Programa Nacional de Telecomunicaciones (Pronatel) ha fatto scattare una sorpresa interrompendo una gara d'appalto per rilevare il funzionamento e la manutenzione della rete dorsale nazionale Red Dorsal Nacional de Fibra Óptica (RDNFO). Ma restano ancora due domande senza risposta.

In primo luogo, in che modo i tre offerenti – Viettel, Dorsal Perú e Fibra Óptica del Perú – non hanno rispettato i termini della procedura di gara? E in secondo luogo, cosa succede adesso?

La RDNFO, che collega 22 capoluoghi di regione e 180 capoluoghi di provincia con 13.600 km di fibra ottica, ha già avuto una storia piuttosto movimentata. Come riportato a gennaio, la rete è stata un enorme drenaggio di risorse governative, probabilmente a causa del fatto che il sistema era sottoutilizzato e richiedeva finanziamenti regolari. Ciò potrebbe anche aver avuto qualcosa a che fare con una struttura dei prezzi inflessibile per la capacità sulla rete.

Dopo alcuni disaccordi su come rimediare, il precedente operatore Azteca Comunicaciones ha visto la cancellazione della sua licenza all'inizio del 2022, sebbene già nel 2020 Azteca avesse suggerito di risolvere la sua concessione di comune accordo.

Ma RDNFO è ancora evidentemente visto come un grande premio in alcuni ambienti. Viettel è un nome importante in Vietnam, che gestisce reti di telefonia mobile in Perù con il marchio Bitel. Non è del tutto chiaro quali società ci siano dietro le altre due offerte, ma i resoconti della stampa suggeriscono che Dorsal Perú coinvolga il gigante israeliano delle satcom Gilat Networks e la società di telecomunicazioni peruviana Optical Networks. Fibra Óptica del Perú potrebbe essere collegata a Satelital Telecomunicaciones, che mira a portare la connettività in fibra a Iquitos, la capitale amazzonica del Perù.

La domanda su dove vada RDNFO da qui non ha una risposta facile. Le voci di interferenza con il processo di offerta non hanno aiutato e il sottoutilizzo della rete RDNFO (poco più del 3% secondo un articolo di Total Telecom) deve ancora essere affrontato. Tuttavia, per il momento, la stessa Pronatel gestisce la rete.


Nella manutenzione della rete in fibra di backbone, la giuntatrice a fusione è uno strumento molto importante. La comunicazione in fibra Shinho ti terrà aggiornato per tutti i tipi di notizie sulla rete in fibra.

© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!