Blog
home

Blog

Reti multi-core: la soluzione ai futuri requisiti di larghezza di banda in fibra?

Reti multi-core: la soluzione ai futuri requisiti di larghezza di banda in fibra?

  • 2022-10-20

Presentazione delle fibre multi-core


Multi core: essenzialmente questo comporta più core attivi all'interno della stessa fibra, il che significa che il diametro esterno rimane lo stesso ma la larghezza di banda aumenta. Negli anni '90 i ricercatori del CNET, il centro di ricerca di France Telecom, hanno escogitato un nuovo modo per produrre una singola fibra che contenesse più di un nucleo attivo. Tuttavia questo prodotto insolito non è stato preso sul serio fino all'attuale millennio, quando i ricercatori in Giappone hanno iniziato a modellare le capacità di tale fibra.

Le prime fibre multicore si sono scontrate con il problema fondamentale dell'interferenza di diafonia. Questo problema è stato superato utilizzando design eterogenei (piuttosto che omogenei), che offrono prestazioni migliori, con interferenze minime.


La capacità delle fibre multicore

Le ultime fibre multicore ora utilizzano fibre con un diametro complessivo di circa 200 micron. Tuttavia, l'area effettiva totale della fibra (i "nuclei") è superiore al 2% del volume della fibra rispetto a meno dello 0,5% per l'attuale fibra G.657.

Per vedere i reali vantaggi, dobbiamo effettivamente esaminare la larghezza di banda per volume di fibra. Se una normale fibra single core ha un rapporto capacità: volume di '1', una fibra da 200 micron con 14 core ha un rapporto capacità: volume di '100'. Ciò significa che la fibra multicore ha essenzialmente 100 volte la densità di larghezza di banda di una fibra ottica monocore dello stesso diametro esterno.


L'impatto più ampio del multicore

Le fibre ottiche si sono evolute gradualmente nel corso dei decenni con l'unico grande cambiamento che è stato da multimodale a monomodale all'interno delle reti portanti. Ciò ha richiesto un cambiamento nelle sorgenti laser (a 1310 e 1550 nm) e miglioramenti nella tecnologia dei connettori e nella progettazione dei cavi.

Il passaggio a fibre multiconduttore leggermente più grandi stimolerà una crescita altrettanto ampia di prodotti accessori, dagli amplificatori e reticoli in linea ai connettori e alla tecnologia di giunzione a fusione. Questo è potenzialmente un processo molto più costoso rispetto alla produzione delle fibre stesse e sarà il compimento di questa transizione (o meno!) che determinerà se questa nuova tecnologia in fibra ottica verrà adottata a livello globale.

Le fibre multicore hanno nuclei fotosensibili, che consentono l' iscrizione del reticolo in fibra di Bragg (FBG) e possono essere personalizzate per soddisfare le esatte specifiche del cliente.


Vantaggi e caratteristiche:

Nucleo fotosensibile per sigla FBG Indicato quando è richiesto uno spazio ridotto

Disegni personalizzati possibili da 4 a 12 core

Fibra multipolare drogata con terre rare e attive su richiesta


Applicazioni:

Rilevamento della forma medica

Sensori di temperatura e deformazione

Telecomunicazioni (cavi di trasmissione per data center)

Rilevamento della deformazione


Il modello S-22 di nuova concezione di SHINHO è adatto per la giunzione di fibre multi-core, attualmente abbiamo esperienza nella giunzione di 7 e 8 core. Se hai bisogno di tale giunzione, non esitare a contattarci.


© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!