Blog
home

Blog

Come funziona una giuntatrice a fusione di fibre?

Come funziona una giuntatrice a fusione di fibre?

  • 2022-07-15

Giuntatrici a fusione in fibra ottica e come funzionano


Che cos'è una giuntatrice a fusione in fibra ottica?

Una giuntatrice a fusione in fibra ottica è un dispositivo che utilizza un arco elettrico per fondere due fibre ottiche insieme alle loro facce terminali, per essere un'unica fibra lunga. Il giunto risultante unisce le due fibre di vetro capo a capo in modo permanente, in modo che i segnali luminosi ottici possano passare da una fibra all'altra con perdite molto basse.

Composizione

La giuntatrice a fusione in fibra ottica è composta principalmente da motori di giunzione a fusione, pannello di controllo chiave, copertura antivento, serbatoio di riscaldamento, schermo ad alta definizione, maniglia e altre parti.


Classificazione delle giuntatrici a fusione di fibre ottiche:

Oltre alla normale giuntatrice a fusione in fibra ottica, esiste anche un tipo di giuntatrice a fusione in fibra ottica portatile per comodità di costruzione, nonché giuntatrice a fusione in fibra ottica a nastro, giuntatrice a fusione in fibra di grande diametro, ecc.

La teoria di funzionamento della giuntatrice a fusione in fibra ottica:

Prima che le fibre ottiche possano essere giuntate con successo, devono essere accuratamente private delle loro guaine esterne e del rivestimento, completamente pulite e quindi tagliate con precisione per formare facce terminali lisce. Una volta che tutti questi sono stati completati, ogni fibra dovrebbe essere collocata in un supporto nella giuntatrice.

Allineamento: utilizzando motori piccoli e precisi, la giuntatrice a fusione regola leggermente le posizioni delle fibre fino a quando non sono correttamente allineate.

Scarica: i due elettrodi rilasciano istantaneamente l'alta tensione, per penetrare nell'aria. Dopo aver penetrato l'aria, ci sarà un arco istantaneo. L'arco genererà temperature elevate e fonderà le facce terminali delle due fibre ottiche che sono state allineate. Poiché le fibre ottiche sono fatte di silice, è facile raggiungere uno stato fuso, quindi le due fibre vengono spinte leggermente in avanti, quindi le due fibre sono attaccate insieme. Le punte di fibra fusa vengono quindi unite insieme, formando la giunzione di fusione finale.

Test: vengono quindi eseguiti test di perdita di giunzione stimata, con la maggior parte delle giunzioni di fusione in fibra che mostrano una perdita ottica tipica di 0,1 dB o inferiore.



© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!