Blog
home

Blog

FTTH: connettività più veloce

FTTH: connettività più veloce

  • 2022-02-22

Il termine FTTx è usato come un generico per fibra a casa, locali, aziende e persino fibra ibrida al marciapiede. Principalmente ci occupiamo della fibra per la casa, ma discuteremo di tutte le opzioni.


Le connessioni a banda larga a casa sono iniziate nel 1997 con l'installazione dei primi modem via cavo da parte delle società CATV. Le società di telecomunicazioni dovevano cercare di ottenere velocità elevate su reti in rame, ma i cavi a doppino intrecciato erano inferiori al cavo coassiale utilizzato da CATV. CATV è diventato il fornitore dominante di banda larga. Negli anni successivi, le dorsali sia per le telecomunicazioni che per la CATV sono state aggiornate alla fibra, ma anche dopo lo sviluppo di oltre 20 generazioni di apparecchiature, la DSL (linea di abbonamento digitale) su linee telefoniche a doppino intrecciato era chiaramente un prodotto inferiore. La DSL è continuata fino al 2020 circa, quando le ultime resistenze Telco si sono arrese.


A partire dal 2006-2007 circa, iniziò ad emergere la fibra verso la casa (FTTH). Due fattori hanno reso il costo sufficientemente basso da giustificare la sostituzione dei cavi di rame obsoleti, il calo dei costi dei componenti in fibra ottica a seguito della recessione della fibra causata dallo scoppio della "bolla" Internet nel 2001 e lo sviluppo delle reti ottiche passive (PON).

La fibra è ora accettata nell'ultima frontiera delle reti di telecomunicazioni, l'"ultimo miglio", la connessione a casa. Molte case, appartamenti e attività commerciali sono ancora collegate con cavi telefonici in rame obsoleti e a basse prestazioni che non sono in grado di supportare velocità di connessione per l'accesso a banda larga. Anche i costi di manutenzione di quei vecchi impianti di cavi in ​​rame sono estremamente elevati e in aumento. Anche quando le linee fisse vengono abbandonate per i telefoni cellulari, la casa ha bisogno di una connessione in grado di fornire un accesso a Internet ad alta velocità e la fibra è la scelta più logica ed economica, fornendo velocità gigabit+ con molto spazio per l'aggiornamento.


Le compagnie telefoniche, le città, i servizi pubblici, i fornitori di servizi commerciali e persino gli sviluppatori immobiliari stanno ora realizzando che la scelta migliore per aggiornare la connessione dell'abbonato è la fibra verso i locali o la casa (FTTP, FTTH) sebbene la fibra verso il marciapiede (FTTC) o la fibra verso il wireless (FTTW) può ancora essere utilizzato ove appropriato. La rete FTTH rende possibile una bassa attenuazione e un'ampia larghezza di banda su fibre monomodali. Consentendo una connettività del computer più veloce, la fibra a casa (FTTH) sembra essere un'opzione perfetta al giorno d'oggi. Sempre più spesso i prodotti per FTTH come giuntatrici a fusione di fibre , OTDR , misuratori di potenza e altri strumenti sono entrati nel mercato. Per avere una connettività stabile, la qualità della giunzione è molto importante. La maggior parte degli operatori di telecomunicazioni aveva pensato a questo, quindi hanno scelto i modelli più appropriati per l'utilizzo, come Shinho X500 , X600 . X800 ecc  

Esistono due approcci tecnici principali per la rete FTTH: rete ottica attiva (AON) e rete ottica passiva (PON). Questo post parla principalmente della rete ottica passiva Gigabit (GPON) supportata dalla rete di accesso FTTH che può essere una sorta di PON. Ne parleremo nel prossimo blog.

© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!