Blog
home

Blog

Applicazione di fibre che mantengono la polarizzazione

Applicazione di fibre che mantengono la polarizzazione

  • 2022-05-16

L'applicazione delle fibre a mantenimento della polarizzazione sta diventando sempre più estesa. Sfruttando i vantaggi della fibra ottica, guidata dall'Internet of Things, ci saranno applicazioni più significative.


(1) Interferometro

Le applicazioni per le fibre a mantenimento della polarizzazione includono telecomunicazioni, medicina e sensori. Un'applicazione tipica consiste nell'utilizzare l'interferenza per la misurazione per garantire che la luce che si propaga nel braccio del segnale e nel braccio di riferimento dell'interferometro sia sempre ricombinata con lo stesso stato di polarizzazione e la fibra ottica viene utilizzata per garantire l'interferenza costruttiva ottica per impedire la capacità di attenuazione del segnale. Se si utilizzasse una fibra monomodale convenzionale, lo stato di polarizzazione della luce che si propaga in ciascun braccio varierebbe indipendentemente nel tempo, risultando in un segnale ricombinato tra massimo e zero come gli stati di polarizzazione relativi dei due

le forme d'onda variavano su un decadimento di 360 gradi.

In una parola, i fondamenti della fibra che mantiene la polarizzazione liberano le sue capacità per gli interferometri. Pertanto, nei principali campi di applicazione, è legato alla tecnologia di misura interferometrica.


2 ) Giroscopio ottico in fibra NEBBIA

Fiber Optical Gyroscope (FOG) è un sensore interferometrico in fibra ottica che ha ottenuto un grande successo commerciale. Essenzialmente, un FOG è un sensore di velocità rotazionale e rotazionale che generalmente è costituito da tre anelli di rilevamento di fibre a mantenimento della polarizzazione, ciascuna corrispondente a un grado di libertà desiderato (in termini aeronautici: rollio, beccheggio e imbardata).

Il design di base del FOG è un'illustrazione perfetta del vantaggio principale dell'utilizzo di fibre ottiche come elementi di rilevamento ottico intrinseco; le fibre ottiche hanno la capacità di guidare e piegare la luce, confinando così percorsi ottici ultra lunghi in piccoli volumi fisici. Queste lunghezze di percorso maggiori amplificano effetti ottici relativamente deboli, consentendo la fabbricazione di sensori molto compatti e ad alta precisione. Un tipico anello di rilevamento FOG è costituito da 200 a 5000 metri di fibra PM, a seconda delle prestazioni di precisione richieste, che ora sono sufficientemente elevate da sfidare la precisione dei giroscopi laser (gli aerei Boeing utilizzano giroscopi laser)

3 Ottica integrata

L'elaborazione del segnale nei sensori interferometrici e la trasmissione o il rilevamento nelle comunicazioni convenzionali e coerenti utilizzano fibre che mantengono la polarizzazione. Un'altra tecnologia importante è l'ottica integrata (IO).

Il codino della fibra PM fornisce uno stato di polarizzazione stabile ed è allineato con l'asse di birifrangenza del chip. La funzionalità del dispositivo si basa sull'effetto Pockels. Quando viene applicata una tensione agli elettrodi, l'indice di rifrazione del substrato cambia in proporzione alla tensione. Il cambiamento risultante nella lunghezza effettiva del percorso ottico può essere utilizzato per generare interferenze che, a seconda del design preciso della guida d'onda drogata con titania, possono essere manipolate per fornire la modulazione di fase, frequenza o ampiezza, o anche per commutare la potenza ottica tra i canali .

4 Anemometri e Velocimetri Laser Doppler

In molti casi, la funzione svolta dalle fibre di mantenimento della polarizzazione è quella di fornire un sistema di trasmissione flessibile che consenta l'elaborazione di segnali ottici deboli. Ad esempio, l'anemometria laser doppler (LDV) e l'anemometro laser doppler (LDV, Velocimetry) sono tecnologie senza contatto per la misurazione della velocità del flusso. Questa tecnica viene applicata al flusso d'aria nelle gallerie del vento e al flusso sanguigno nelle vene e nelle arterie, dove la velocità del flusso viene determinata misurando lo spostamento Doppler della luce diffusa dal fluido. Per eseguire la misurazione, la luce polarizzata linearmente dalla sorgente laser viene suddivisa in due componenti uguali e trasmessa al punto di misurazione attraverso due fibre di mantenimento della polarizzazione della stessa lunghezza.

( 5) Altri scenari applicativi (combinatore di pompe EDFA, schema di soppressione dei riflessi, sensore di corrente e tomografia a coerenza ottica)

La trasmissione a lungo raggio della luce polarizzata può essere ottenuta utilizzando fibre che mantengono la polarizzazione, estendendosi a varie altre applicazioni in tutto il settore. L'evoluzione delle architetture dei sistemi di telecomunicazione richiede agli EDFA di aumentare continuamente la potenza in uscita, in alcuni progetti, attraverso il multiplexing di polarizzazione di diodi di pompaggio a 980 o 1480 nm. Allo stesso modo, anche i diodi di pompaggio sono intrecciati in fibre che mantengono la polarizzazione per ottenere uno schema basato sulla polarizzazione per sopprimere i riflessi posteriori.

Tra i sensori, anche l'industria del rilevamento della corrente dell'effetto Faraday si è gradualmente sviluppata. In quanto dispositivi di polarizzazione, i sensori di corrente si basano sulla fornitura di uno stato di polarizzazione stabile e noto alla testina del sensore e sono tipicamente implementati con fibre che mantengono la polarizzazione.

In termini medici, i pazienti con malattia coronarica sono chiamati "occlusione totale cronica" (CTO), cioè i vasi sanguigni sono completamente bloccati. I medici stanno effettuando una diagnosi con l'ausilio di uno speciale catetere o "filo guida" noto come OCT.

OCT utilizza luce a bassa coerenza (banda larga). Anche le fibre di mantenimento della polarizzazione svolgono un ruolo importante, consentendo ai chirurghi di distinguere la relazione tra la parete del vaso e l'auto-occlusione mediante riflettometria a coerenza ottica (OCR), facilitando la resezione sicura.









© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!