Blog
home

Blog

Che cos'è una giunzione a fusione per le telecomunicazioni in fibra ottica

Che cos'è una giunzione a fusione per le telecomunicazioni in fibra ottica

  • 2022-12-29

Innanzitutto, cerchiamo di capire il significato del termine "giunzione". Secondo il Cambridge Dictionary , unire significa "unire le estremità di qualcosa in modo che diventino un pezzo unico". Quindi, in sostanza, la giunzione in fibra ottica è un processo utilizzato per unire insieme due cavi in ​​fibra ottica separati.

Esistono numerosi casi d'uso per la giunzione in fibra ottica. Attraverso la giunzione, i tecnici della fibra ottica possono estendere la lunghezza della fibra per renderla sufficientemente lunga per l'uso in un percorso di cavo richiesto. Poiché i cavi in ​​fibra ottica sono generalmente prodotti solo in lunghezze fino a circa 5 km, quindi quando sono necessarie connessioni più lunghe, diventa necessario unire due cavi insieme.

Quindi, quando i cavi sono troppo lunghi per una singola lunghezza della fibra, o se è necessario unire due diversi tipi di fibre, ad esempio un cavo a 48 fibre con quattro cavi a 12 fibre, la giunzione è la risposta. La giunzione viene utilizzata anche per riparare cavi in ​​fibra ottica tagliati che sono sepolti sotto terra o per ricongiungere cavi in ​​fibra ottica quando si rompono inavvertitamente.

Sebbene esista un altro metodo per unire le fibre noto come terminazione o connettorizzazione, la giunzione è solitamente il modo preferito per unire due cavi in ​​fibra ottica in quanto si traduce in una minore perdita di luce ( attenuazione ) e riflessione posteriore rispetto alla connettorizzazione.

Inoltre, la giunzione rende una connessione permanente o relativamente permanente tra due cavi in ​​fibra ottica. Alcune aziende offrono giunzioni in fibra ottica che possono essere disconnesse a piacimento, tuttavia, in genere non sono pensate per connessioni e disconnessioni frequenti.

In un mondo ideale, un'installazione in fibra ottica consisterebbe in lunghi e continui percorsi di cavi da un luogo all'altro. Tuttavia, in realtà, le giunzioni in fibra ottica sono intrinsecamente necessarie e vengono sempre utilizzate durante la progettazione, l'installazione e la manutenzione di una rete di comunicazione affidabile.

I due principali metodi di giunzione in fibra ottica

Con le connessioni in fibra ottica sempre più diffuse, la capacità di eseguire con precisione la giunzione in fibra ottica sta diventando sempre più importante. A partire da ora, la giunzione in fibra ottica può essere eseguita utilizzando uno dei due metodi: giunzione a fusione e giunzione meccanica.

Prima di procedere con un'installazione in fibra ottica, è fondamentale che gli integratori abbiano una buona conoscenza di entrambi i metodi. Ciò aiuterebbe a determinare quale tecnica funzionerà meglio per gli obiettivi a lungo termine della tua azienda e soddisferà i tuoi requisiti di prestazioni e budget.

Metodo n. 1 - Giunzione meccanica

Questa tecnica di giunzione in fibra ottica prevede l'allineamento preciso di due cavi in ​​fibra ottica, tenuti in posizione da un gruppo autonomo piuttosto che da un legame permanente. Una giunzione meccanica è progettata per sostenere due cavi in ​​fibra in modo da consentire il passaggio della luce senza soluzione di continuità, con una perdita tipica di circa 0,3 dB o 10%.

In questo processo, il tecnico deve utilizzare un dispositivo di allineamento insieme a un gel corrispondente all'indice. Il gel deve avere un indice di rifrazione simile per migliorare la trasmissione della luce attraverso l'articolazione, con un minimo riflesso posteriore.

La giunzione meccanica viene solitamente utilizzata quando le giunzioni devono essere realizzate rapidamente e facilmente, ad esempio per collegare temporaneamente i cavi durante l'installazione. Questo perché la giunzione meccanica può essere facilmente scollegata in caso di necessità e non sono necessarie apparecchiature costose per eseguire la giunzione.


Metodo n. 2 - Giunzione a fusione

L'altro metodo per unire insieme due cavi in ​​fibra ottica - e questa volta stiamo parlando di una connessione permanente - è la giunzione a fusione.

In questa tecnica, una macchina o un arco elettrico viene utilizzato per produrre calore e fondere/saldare le estremità del vetro che sono allineate con precisione per una trasmissione continua della luce. Ciò si traduce in un'attenuazione molto inferiore di circa 0,02 dB.

La giunzione per fusione produce un giunto affidabile con una bassa perdita di inserzione e una riflessione posteriore quasi nulla se eseguita correttamente e, quindi, è più ampiamente utilizzata rispetto alla giunzione meccanica. Ad esempio, viene utilizzato in lunghe linee di connessione ad alta velocità che, una volta installate, difficilmente verranno modificate.

Giunzione meccanica contro giunzione a fusione

Uno dei motivi principali per scegliere un metodo particolare rispetto all'altro è il budget.

La giunzione meccanica ha un basso investimento iniziale ma costa di più per giunzione. Considerando che il costo per giunzione per la giunzione a fusione è inferiore ma l'investimento iniziale è molto più elevato, a partire da dieci volte superiore rispetto alla giunzione meccanica, in base ai requisiti prestazionali e alle caratteristiche della macchina di giunzione a fusione utilizzata.

Parlando di prestazioni, la decisione dipende dal progetto su cui stai lavorando. Come sottolineato in precedenza, la giunzione a fusione produce una perdita e un riflesso posteriore molto inferiori rispetto alla giunzione meccanica, quindi se hai bisogno di un giunto permanente con un'attenuazione minima, la giunzione a fusione è l'investimento più pesante che stai guardando.

Inoltre, le giunzioni a fusione sono generalmente utilizzate con fibre monomodali mentre le giunzioni meccaniche funzionano sia con fibre monomodali che multimodali.

Tutto sommato, la giunzione meccanica funziona bene solo per ripristini rapidi e connessioni temporanee dove è accettabile una perdita piuttosto notevole. La giunzione per fusione, sebbene più costosa, è molto più popolare in quanto fornisce la minore perdita di inserzione, la riflessione posteriore e la giunzione più forte tra le fibre.

La giuntatrice a fusione Shinho - La serie X presenta i vantaggi di un'elevata velocità di saldatura, basse perdite e un'ampia gamma di selezione. Può supportare la comunicazione FTTx e lo splicing di fusione dell'ingegneria del tronco a lunga distanza. Nella speciale lavorazione di giunzione a fusione di fibre ha anche prestazioni migliori, amate dai clienti. I nostri X-900, S-16, S-27LDF, S-37LDF, S-12PM hanno ricevuto numerose recensioni in tutto il mondo. Shinho ha anche aumentato i suoi investimenti in ricerca e sviluppo nel tentativo di offrire ai clienti prodotti migliori e una migliore qualità del servizio. Vinci con i clienti in futuro.



© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!