Blog
home

Blog

Come selezionare il misuratore di potenza ottico?

Come selezionare il misuratore di potenza ottico?

  • 2022-03-23

Il misuratore di potenza ottica è molto utile e necessario per i test in fibra ottica. Per misurare la potenza ottica in corrispondenza del trasmettitore o del ricevitore, sono necessari un misuratore di potenza ottica, un adattatore per il connettore in fibra ottica sui cavi utilizzati e la possibilità di accendere l'elettronica di rete.

Il misuratore di potenza ottica deve essere impostato sull'intervallo corretto (di solito dBm, ma a volte mW) e sulla lunghezza d'onda corretta quando si misura la potenza. Quando tutto è pronto, collegare il misuratore di potenza ottica al cavo del ricevitore per misurare la potenza del ricevitore o a un cavo di prova corto collegato alla sorgente del sistema per misurare la potenza del trasmettitore. Contrassegnare il valore e confrontarlo con la potenza specificata per il sistema e accertarsi che rientri nell'intervallo accettabile per il sistema.

Quando si sceglie il misuratore di potenza ottica, l' applicazione, le lunghezze d'onda calibrate, il tipo di interfaccia e il campo di misura sono i fattori da considerare.

Applicazione:  il misuratore di potenza ottica può testare la potenza ottica assoluta nel normale collegamento in fibra ottica e nei dispositivi in ​​fibra ottica. Tuttavia, esistono anche misuratori di potenza ottica progettati per applicazioni speciali, come il misuratore di potenza ottica PON e il misuratore di potenza ottica CWDM, che possono fornire una misurazione della potenza rapida e semplice per le applicazioni corrispondenti.

Intervallo di lunghezze d'onda e lunghezze d'onda calibrate: ogni misuratore di potenza ottica supporta un determinato intervallo di lunghezze d'onda, che di solito vanno da 800 nm a 1700 nm. Se è richiesto un valore di potenza ottica più accurato, si consiglia di calibrare il misuratore di potenza alle stesse lunghezze d'onda che i dispositivi stanno eseguendo uno prima di testare la potenza ottica. Le lunghezze d'onda più comunemente utilizzate sono 850 nm, 1310 nm, 1550 nm, ecc. Pertanto, è necessario considerare sia l'intervallo di lunghezze d'onda supportato che le lunghezze d'onda calibrate.

Intervallo di misurazione: è necessario considerare anche l'intervallo specifico di potenza ottica che un misuratore di potenza ottica può testare. Generalmente, -70~+6dB e -50~+26dB sono due opzioni.

Tipo di interfaccia: una lunghezza di cavo patch in fibra viene solitamente utilizzata per collegare la porta sul misuratore di potenza ottica con la porta corrispondente dei dispositivi per il test in fibra ottica. Di solito sono disponibili i tipi FC, SC, ST o LC.

Il misuratore di potenza ottica è uno strumento di test in fibra ottica di facile utilizzo, che può aumentare notevolmente l'efficienza lavorativa dei tecnici. Da quanto descritto nel contenuto di cui sopra, è possibile ottenere una conoscenza di base della selezione e dell'utilizzo del misuratore di potenza ottica. Per informazioni, non esitare a contattarci! www.xhfiber.com.

© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!