Blog
home

Blog

Giunzione in fibra G657

Giunzione in fibra G657

  • 2022-11-17

Negli ultimi anni, il roll-out delle reti Fiber-to-the-home (FTTH) è stato di importanza globale sin dai primi anni 2000, richiedendo una raccomandazione dedicata al cavo in fibra monomodale. Le nuove fibre monomodali sono state sviluppate e presentate al mercato che presentano una minore perdita di flessione rispetto alle comuni fibre monomodali, le cosiddette fibre "bend-improved" o "bend-tolerant". Dalla sua introduzione, i cavi in ​​fibra ottica ITU-T G.657 hanno registrato un costante aumento nel mercato totale dei cavi in ​​fibra ottica.


Cos'è la fibra G657? G657 è una nuova classe di fibra monomodale che può essere piegata in modo più severo rispetto alla normale modalità singola G652 senza perdere il segnale che sta trasportando. È progettato per l'uso in applicazioni Fiber to the Home.

ITU-T G.657 è suddiviso in due parti principali:

Fibre di categoria A per reti di accesso.

Fibre di categoria B per brevi distanze alla fine delle reti di accesso in ambienti soggetti a flessione (ad es. edifici).

Ciascuna categoria (A e B) è suddivisa in due sottocategorie: ¡

• G657A1 raggio di curvatura minimo 10 mm, altre specifiche come G652

• G657A2 raggio di curvatura minimo 7,5 mm, altre specifiche come G652

• G657B2 Raggio di curvatura minimo 7,5 mm, altre specifiche possono discostarsi da G652

• G657B3 Raggio di curvatura minimo di 5 mm, altre specifiche possono discostarsi da G652

In sintesi, una fibra G657A è come una fibra G652D ma con caratteristiche di flessione migliorate. Le fibre G657B hanno caratteristiche di flessione migliorate e possono deviare da alcune specifiche G652D, come PMD e dispersione cromatica. A volte queste fibre sono tutte chiamate "BIF" o Bend Insensitive Fiber.


Benefici:

• Il cavo in fibra ottica ITU-T G.657 offre caratteristiche flessibili per una più facile installazione in strade, edifici e abitazioni.

• Il cavo in fibra ottica ITU-T G.657 riduce i costi di implementazione per gli operatori e il costo totale di proprietà (TCO) di una rete FTTH.


Quali sono i problemi speciali di giunzione di queste fibre?

• Problemi generali o Le fibre G657B non sono perfettamente abbinate all'MFD con G652 SMF. In genere il loro MFD a 1310 nm è leggermente più piccolo dell'MFD di una fibra G652. Quindi, quando un G657B viene unito a un G652, c'è sempre un'ulteriore perdita di inserzione dovuta alla mancata corrispondenza dell'MFD. o In una fibra G652 la distribuzione della potenza nella fibra (il profilo modale) segue da vicino una distribuzione gaussiana. Nelle fibre G657 il percorso di trasmissione della luce è diverso e il profilo modale può essere non gaussiano. Ciò significa che può verificarsi una mancata corrispondenza del profilo di modalità quando le fibre G657 vengono giuntate alle fibre G652. Ciò può creare una perdita di inserzione aggiuntiva, oltre alla perdita di inserzione aggiuntiva creata dalla mancata corrispondenza dell'MFD.


Giunzione di fibre G657 su una giuntatrice con allineamento del nucleo

Lo splicer deve essere in grado di "vedere" il nucleo per eseguire un allineamento del nucleo. I giuntatori vedono le fibre guardando attraverso il "lato" della fibra. Se la fibra ha una struttura extra attorno al nucleo, può schermare o distorcere l'immagine del nucleo o rendere difficile per lo splicer trovare la corretta messa a fuoco del nucleo.


Per conformità qui si intende l'adesione alla Raccomandazione citata (ITU-T G.652, categoria D) che soddisfa o supera i valori degli attributi specificati. • Le fibre ITU-T G.657.B2 e ITU-T G.657.B3 sono completamente compatibili con le fibre ITU-T G.652.D (solo piccole differenze nella dispersione cromatica e nella dispersione del modo di polarizzazione (PMD). è Compatibilità qui significa che queste fibre introdurranno danni trascurabili al sistema o problemi di implementazione, ma potrebbero non essere conformi alla raccomandazione di riferimento (ITU-T G.652.D).Inoltre, un'altra applicazione privilegiata è negli uffici centrali dove le fibre ITU-T G.657 mitigare il rischio di errori di comunicazione e/o danni ad alta potenza in caso di piegatura involontaria.È necessario prestare attenzione per non influire sull'affidabilità a lungo termine.


La giuntatrice a fusione Shinho serie X-900 potrebbe unire G657 con una buona qualità, puoi contattarci per mostrarti una dimostrazione.

© Derechos de autor: Shanghai Shinho Fiber Communication Co., Ltd. Todos los derechos reservados.

parte superior

Chatea ahora

Chat en vivo

    ahora los productos y servicios de Shinho se aplican ampliamente a la ingeniería de comunicaciones, redes domésticas, producción de dispositivos ópticos, investigación científica, etc. Se exportan a Europa, Norteamérica, África, Sudamérica y otros países asiáticos. Cualquier consulta, no dude en contactar con nosotros!